Come precedentemente ben comunicato, il nostro Gruppo di Volontariato ANFI ODV partecipa al progetto della Protezione Civile Nazionale denominato INR – IO NON RISCHIO. Un progetto che vede la Regione Piemonte in prima fila nell’impegno per la “costruzione” di una rete efficace di comunicazione-informazione per la Difesa della Popolazione dal Rischio di calamità naturali (es. Terremoti, Alluvioni, Maremoti, etc.).
Il Progetto si propone di incontrare i Cittadini, parlare con Loro e trasmettere a Loro tutto quello che occorre conoscere sul rischio terremoto, sul rischio maremoto o su qualsiasi altro rischio geofisico, incontrandoli direttamente nella Loro città, nelle Loro piazze, durante un fine settimana. La data fissata per l’evento Nazionale è il 15 e il 16 Ottobre prossimo. Un fine settimana in cui, in perfetta sintonia, centinaia di piazze Italiane saranno mobilitate e allestite, per poter appunto informare la Popolazione circa i rischi possibili e le buone pratiche applicabili per poterli contrastare e, come fine primario, per salvare vite umane.
Dopo aver positivamente superato la prima fase, quella della Formazione dei nostri Volontari Comunicatori, svoltasi a metà luglio scorso presso la sede della Protezione Civile Regionale di Torino, della quale abbiamo già precedentemente riferito, la nostra Associazione, ANFI ODV, alla sua prima esperienza operativa INR, ha accolto con favore l’invito a lavorare in collaborazione con altra Associazione di Volontariato. Associazione referenziata e già impegnata in diverse attività a favore dell’Assistenza alla Popolazione civile: UNADV – Unione Nazionale Associazioni di Volontariato, con sede a Torino.
Associazione che opera da tempo nei seguenti tre settori specifici: Socio-Assistenziale, Protezione Civile, Animalistico-Ambientale. Promuove e organizza inoltre eventi, caratterizzanti le specialità specifiche dell’Associazione, utili a far conoscere e incentivare il Volontariato Sociale, le sinergie e le collaborazioni tra Associazioni di Volontariato (come con la ns ANFI ODV) e tra Enti, sempre per fini benefici e assistenziali.
UNADV si avvale di Personale Volontario tecnico altamente specializzato, Medici, Chirurghi, Dentisti, Psicologi, Formatori (abilitati al rilascio degli attestati di frequenza, riconosciuti in ambito Nazionale), Veterinari, Architetti, Ingegneri, Agronomi e Geometri. Da poco è stato costituito anche un Nucleo Droni, con Piloti brevettati ENAC. Si avvale inoltre di uno Staff Logistico (uomini e mezzi) organizzato per il supporto ai Tecnici e per le attività di Protezione Civile.
UNADV è particolarmente attiva sull’area di Andezeno Torino (dove ha una sede operativa) e sull’area di Chieri Torinese. Infatti, abbiamo individuato proprio una piazza di Chieri Torinese come Area di interesse comune per la collaborazione operativa tra ANFI ODV e UNADV.
L’impegno comune, ANFI ODV e UNADV, a cui stiamo attivamente lavorando insieme, è ora quello di fissare e allestire la nostra prima piazza IO NON RISCHIO. Un’area dove incontrare i Cittadini, informarli e offrire Loro consigli sulle buone pratiche di prevenzione e di Protezione Civile. I Cittadini che saranno avvicinati, e da Noi coinvolti, saranno considerati come “Colleghi”, necessari alla diffusione efficace delle informazioni relative le buone pratiche di contrasto e di prevenzione dei Rischi per la nostra Collettività.
l’Evento IO NON RISCHIO avrà visibilità Nazionale, e sarà oggetto di spot pubblicitari, radiofonici e televisivi, curati direttamente dalla Protezione Civile e dalla Presidenza del Consiglio.
Come avete già potuto leggere, il nostro primo progetto IO NON RISCHIO procede, e procede bene, grazie anche a questa importante collaborazione tecnica con UNADV. Collaborazione che ci permetterà di essere ancora più efficaci nella comunicazione del rischio e nell’organizzazione dell’evento programmato per il 15 e 16 Ottobre in piazza Cavour a Chieri Torinese.
IO NON RISCHIO, una campagna davvero importante che, di anno in anno, raccoglie maggiori consensi e si sta diffondendo rapidamente grazie ai grandi riscontri positivi e alla partecipazione di un numero sempre crescente di Organizzazioni di Volontariato del Terzo Settore, motivate e preparate.
La possibilità di farne parte è un punto di orgoglio per i Volontari ANFI ODV e motivo di grande utilità Sociale, oltre che di grande soddisfazione operativa per questa nostra nuova e importante esperienza con la PROTEZIONE CIVILE Nazionale.