La Campagna IO NON RISCHIO entra nella sua fase organizzativa sul territorio
Si è svolta ieri la prima Riunione con il Presidente della CIRCOSCRIZIONE TO 2 di Torino, la Circoscrizione nella quale si trovano le aree identificate per la nostra Campagna IO NON RISCHIO 2023.
All’ordine del giorno dell’incontro: La presentazione del Progetto Nazionale IO NON RISCHIO della Protezione Civile; il Patrocinio della Circoscrizione 2 del Comune di Torino e l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico.
Evento nazionale INR in Piazza => 14 e 15 Ottobre prossimo
Dopo la presentazione generale del Progetto IO NON RISCHIO, le sue finalità informative e divulgative circa le buone pratiche di Protezione Civile, l’occasione è stata favorevole per introdurre le due Associazioni di Volontariato Sociale presenti all’incontro (UNADV ETS e ANFI ETS). Associazioni che hanno già collaborato con successo all’edizione IO NON RISCHIO dello scorso anno (la piazza a Chieri), e che hanno deciso di cooperare nuovamente quest’anno per la realizzazione di due nuove piazze a Torino, entrambe sul territorio della CIRCOSCRIZIONE TO 2.
Il Presidente della CIRCOSCRIZIONE TO 2 ha confermato il Suo parere favorevole, sia per il patrocinio da parte del Comune, che per l’autorizzazione necessaria all’occupazione del suolo pubblico a favore dell’evento IO NON RISCHIO 2023.
Evento che coinvolgerà, contemporaneamente, centinaia di piazze a livello Nazionale. Evento che, nel nostro caso, si svolgerà:
(*) in concomitanza con la nostra Campagna IO NON RISCHIO, domenica si svolgerà anche la Festa in corso Orbassano, proprio all’esterno del Parco Rignon. Si prevede pertanto una presenza importante di Famiglie e di Cittadini.
L’incontro è poi proseguito con una serie di positive considerazioni in merito alle Campagne informative della Protezione Civile, alla Prevenzione (mai sufficiente) e alla sempre ed encomiabile attività dei VOLONTARI delle Associazioni a favore della Popolazione e della Collettività locale.
Nei prossimi giorni saranno pertanto avviate le procedure burocratiche concordate e necessarie, ci sarà un primo contatto con la Direzione della Biblioteca AMORETTI, situata all’interno del Parco Rignon, inizierà la raccolta di informazioni presso l’Archivio Storico della Città di Torino (=> per la preparazione della nostra linea del tempo) ed il recupero del Piano di Sicurezza Comunale presso l’Assessorato alla Protezione Civile (=> per poter identificazione i punti di raccolta della popolazione in caso di emergenza e di eventi estremi).
…è iniziato il conto alla rovescia (-75gg)! seguiranno ulteriori informazioni e aggiornamenti in avvicinamento al nostro evento IO NON RISCHIO 2023