La Campagna IO NON RISCHIO 2023
La nostra Associazione di Volontariato ANFI ODV ETS sta partecipando alla Campagna 2023 del progetto IO NON RISCHIO, coordinata dalla Protezione Civile Regionale.
Breve aggiornamento relativo al Programma IO NON RISCHIO 2023:
La tredicesima edizione di IO NON RISCHIO, come le precedenti, si svolgerà nelle piazze di tutta Italia. In circa 800 Comuni, i circa 15.000 Volontari di Protezione Civile, appartenenti a oltre 1.400 Associazioni (tra Gruppi Comunali, Associazioni Territoriali e Sezioni Locali di Associazioni Nazionali) incontreranno i cittadini per informarli sui rischi che interessano il territorio, e sulle buone pratiche da adottare in caso di Alluvione, Maremoto e Terremoto.
La Campagna IO NON RISCHIO, che lo scorso anno è stata insignita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, della “Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica”, si arricchisce continuamente di nuovi contenuti informativi e formativi (esempio il rischio Vulcanico).
Anche l’edizione 2023 prenderà il via con una diretta nazionale, un evento digitale trasmesso in diretta streaming sui canali social di IO NON RISCHIO e del Dipartimento della PROTEZIONE CIVILE.
Inoltre, IO NON RISCHIO è confermata essere una Campagna di comunicazione/informazione permanente, che vive tutto l’anno sui social network. Nelle piazze digitali delle Associazioni che partecipano alla Campagna, i Volontari Comunicatori sono pronti ad incontrare i cittadini per contribuire alla diffusione della cultura della Prevenzione e della Riduzione del Rischio.
Ricordiamo che Il Volontario di Protezione Civile è colui che, per Sua libera scelta, svolge l’attività di Volontariato a favore della Comunità e del bene comune. Mette a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e le proprie capacità a favore delle Persone e delle Comunità bisognose d’aiuto, esclusivamente per fini di solidarietà. Il Volontariato di Protezione Civile è una delle risorse operative fondamentali del Servizio Nazionale della Protezione Civile, partecipa alle attività di predisposizione ed attuazione dei piani di Protezione Civile ed alle attività di previsione, prevenzione, gestione e superamento delle situazioni di emergenza.
La positiva esperienza maturata dai Volontari ANFI ODV ETS l’anno scorso, unita alla formazione specifica che sarà sostenuta quest’anno, ci aiuteranno a far crescere e sviluppare la sensibilizzazione collettiva sui temi della Prevenzione e dell’Informazione circa i rischi che fanno parte del nostro fragile territorio.
Continueremo a comunicare, a tenerci in contatto e ad aggiornarci tramite i nostri consolidati canali social:
la nostra piazza “virtuale” ANFI ODV ETS