Si terrà nel mese di novembre a Craiova in Romania il «Campionato Mondiale per cani da soccorso a squadre 2020»: rappresenterà l’Italia il Gruppo Odv Protezione Civile dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).
Le selezioni sono state effettuate dall’Enci (Ente nazionale cinofilia Italiana) dal 21 al 23 agosto, alla presenza dei giudici selezionatori internazionali Bruno Piccinelli e Daniele Ceschia dove si sono confrontate diverse squadre provenienti da tutta Italia.
Ogni squadra composta da cane, conduttore e un capitano, ha dovuto superare le prove di ricerca in macerie presso il campo della Protezione Civile di Ghedi (Brescia), ricerche in superficie in un’area boschiva nel Comune di Coniolo (Alessandria) dove nel campo sportivo dello stesso si è tenuta anche la prova di obbedienza e destrezza.
L’Associazione Volontari Anfi di Torino ha partecipato con due squadre guidate dal capitato Marco Dall’Oco e Cinzia Alferi. Tra le tre formazioni che rappresenteranno l’Italia è stata selezionata la squadra Anfi 1 ricerca in macerie. Già nel 2014 l’Anfi di Torino ottenne la medaglia di bronzo nella specialità di ricerca nelle macerie.
Articolo tratto da La Voce e il Tempo del 20 settembre 2020