La Federazione Cinologica Internazionale (F.C.I.) organizza ogni due anni il mondiale a squadre per cani da soccorso. Quest’anno la località scelta per l’evento è la città di Craiova (Romania) e si terrà nel mese di novembre 2020.
L’E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ha effettuato nei giorni 21-22 e 23 agosto 2020, alla presenza del selezionatore giudice internazionale Cav. Bruno Piccinelli e dal giudice internazionale Daniele Ceschia, le prove specifiche per le squadre che si sono contese l’accesso al mondiale e rappresentare l’Italia nella competizione. Nell’occasione si sono confrontate diverse squadre provenienti da tutta Italia di notevole valore tecnico.
Ogni squadra composta da 3 binomi (cane e conduttore) e un capitano, ha dovuto superare sia la prova di ricerca della propria specialità che la prova di obbedienza e destrezza.
La ricerca in macerie è stata effettuata presso il campo della Protezione Civile di Ghedi (BS), in uno scenario che riproduce una situazione di ricerca in un’area di edifici crollati.
La ricerca in superficie è stata invece svolta in un’area boschiva scelta nel Comune di Coniolo (AL). Nel campo sportivo dello stesso comune è stata effettuata anche la prova di obbedienza e destrezza.
L’Associazione Volontari A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) O.D.V. di Torino ha partecipato con due squadre:
SQUADRA A.N.F.I. 1 (ricerca in macerie e superficie)
SQUADRA A.N.F.I. 2 (ricerca in superficie)
La squadra A.N.F.I. 1, dopo la prima prova di ricerca in macerie che l’ha vista chiudere al 3° posto, grazie ad una brillante prova di obbedienza e destrezza al termine della quale i Giudici selezionatori si sono complimentati ed hanno espresso vivo apprezzamento per l’elevato livello di preparazione riscontrato, si è conquistata saldamente l’accesso ai Campionati del Mondo per la ricerca in macerie.
La squadra A.N.F.I. 2, dopo la prova di obbedienza e destrezza, caratterizzata da un grave errore nel corso degli esercizi, seppur nella prova di ricerca in superficie abbia ottenuto un risultato eccellente, non è stato sufficiente per l’accesso ai Campionati del Mondo.
Al termine della manifestazione i Giudici selezionatori hanno espresso vivo apprezzamento per l’elevato livello di preparazione riscontrato nella ricerca e nell’obbedienza delle prime squadre in classifica ed hanno comunicato le squadre selezionate che rappresenteranno l’Italia:
Ricerca in macerie:
Ricerca in superficie:
Grazie a questo risultato di prestigio, l’A.N.F.I. ha l’opportunità di provare a ricalcare le orme sul percorso iniziato dalla squadra della Guardia di Finanza che nel 2014 conquistò la medaglia di bronzo nella specialità di ricerca in macerie
Il Presidente
Gen.B.(Ris.) Pietro Mandia