di Pietro Tranchitella
Ancora una volta e con orgoglio, le squadre cinofili della ODV A.N.F.I. Torino rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Craiova in Romania, le cui gare si disputeranno dal 4 al 7 novembre 2021. Le selezioni si sono tenute in data 20, 21 e 22 agosto presso La Piota di Caselette (TO), già sede dei Campionati a squadre tenutosi nel 2014.
Le squadre hanno superato brillantemente le prove di obbedienza, destrezza e ricerca di persone cimentandosi nelle svariate prove previste nel corso della selezione il cui risultato conseguito ha fatto la differenza sulla totalità dei partecipanti. Cinque le squadre totali selezionate per rappresentare l’Italia e tra esse, ben due appartengono alla collaterale ODV A.N.F.I. Torino: un risultato degno di attenzione che si ripete a distanza di un anno.
E’ appena il caso di sottolineare che “non è un caso” ma il traguardo raggiunto è conseguenza di professionalità, di passione, dedizione e sacrificio espresso in campo dal binomio cane-conduttore il cui abbinamento è frutto costante di pura sintonia tecnica raggiunta con determinazione dopo ore e ore di allenamenti continui.
Le due squadre A.N.F.I. nel superare le prove hanno conseguito il massimo risultato tecnico che ha consentito loro di classificarsi entrambe al primo posto nelle due specialità di ricerca oggetto di valutazione: in superficie e in macerie, accedendo per diritto a comporre il:
Team Italy 1 – Ricerca in superficie – Capitano – Alferi Cinzia.
Team Italy 4 – Ricerca in macerie – Capitano – Dall’Oco Marco.
Partecipare dapprima ad una selezione per poi rappresentare la nazione ai mondiali, non è meramente un prestigio dato dal fattore competitivo vero e proprio, ma sotto l’aspetto tecnico accertato, rappresenta anche una ricchezza nazionale intesa quale eccellenza professionale costituita dalla sinergia cane-conduttore a disposizione, al fine di impiegarli in caso di eventi calamitosi catastrofici di rilievo o nella quotidianità della ricerca di persone disperse a seguito di ricorrenze accidentali o casuali dovute ad imperizie.
In sintesi è il valore vero e proprio che viene attribuito al senso dell’appartenenza ad un servizio di volontariato strutturato ed organizzato, le cui competenze sono il biglietto da visita certificato e garantito: questo è il punto saliente della ODV A.N.F.I. Torino.