In accordo al nostro Piano Editoriale ANFI ODV ETS, pubblichiamo gli Auguri IO NON RISCHIO 2023.
IO NON RISCHIO …continua
Il 2022 si sta concludendo dopo aver portato con se ancora molte, troppe, difficoltà e davvero troppe emergenze sociali. La sincera speranza di ognuno di noi è quella che, il nuovo anno, possa far giungere a Tutti un po’ di sana normalità, nulla di più.
Da quasi tre anni conviviamo con l’altalena della pandemia COVID19, nell’ultimo anno abbiamo imparato anche a convivere con gli orrori di una guerra nel cortile di casa, e negli ultimi mesi abbiamo assistito a catastrofi naturali devastanti, ricordo per tutte le Marche e Ischia. Mi viene da pensare che il vero PNRR sia proprio questo: la nostra progressiva attitudine a ripartire e a superare, con resilienza, situazioni via via sempre più difficili. Come se qualcuno ponesse l’asticella della gara sempre più in alto. Uno stress test che ha messo e che, tutt’ora, sta mettendo a dura prova il mondo intero e la nostra piccola comunità.
Ci sono eventi che molto difficilmente possiamo cercare di contrastare, ma altri però possono essere mitigati con l’informazione puntuale e con l’impegno divulgativo di ognuno di noi. Per questa ragione, nel corso del 2022, il nostro Gruppo di Volontariato ha partecipato, con successo, alla Campagna IO NON RISCHIO della Protezione Civile. Una Campagna a livello Nazionale che, per la prima volta, ci ha visti coinvolti e protagonisti di diversi cicli formativi (corsi per i nostri Volontari Comunicatori), di attività in campo (la piazza di Chieri-TO) e di diverse comunicazioni specifiche sui social media (in accordo al piano editoriale della nostra piazza virtuale). Un impegno importante e molto molto utile per diffondere le buone pratiche di Protezione Civile in caso di calamità naturali (es. Alluvioni, Terremoti, Maremoti, etc.). Buone pratiche che hanno lo scopo di preparare noi ed i nostri concittadini, ad una gestione lucida e consapevole degli eventi: prima che questi si manifestino (la prevenzione); durante il corso dell’evento (la gestione); dopo l’evento stesso (la ripresa ed il miglioramento). Un’attività che, con estrema priorità, è finalizzata alla riduzione ed al contenimento dei gravi rischi correlati ad ogni evento estremo e calamitoso.
Il 2023 sta quasi per iniziare, con esso arrivano puntuali i nostri rinnovati auspici per un anno più onesto, sereno e meno soggetto a situazioni che possano mettere a rischio i nostri cari e la nostra quotidianità. Per questi propositi, anche il nostro piccolo contributo, come cittadini e come Volontari ANFI, potrà fare davvero la differenza.
L’occasione è ora favorevole per ringraziare il nostro Presidente ANFI ODV ETS (Pietro Mandia) per la fiducia che ci ha accordato nel corso dell’anno, gli amici ed i colleghi Volontari ANFI (Antonio Caruso, Tommaso Berardinelli, Attilio Ilardi, Roberto Salerno) con i quali abbiamo condiviso il percorso formativo e l’esperienza IO NON RISCHIO in piazza a Chieri, e il nostro Referente per la piazza “virtuale” (Alessio Rastrelli) per l’attività sui nostri social media (anticipo che a brevissimo pubblicheremo informazioni dedicate a questi nuovi canali di comunicazione). Inoltre, un grazie particolare ai Colleghi Volontari dell’Associazione UNADV ETS (Ernesto Gaschino e Salvatore Lautieri) per la Loro positiva e proattiva collaborazione in questo importante progetto della Protezione Civile Nazionale.
Grazie ancora a Tutti, …noi siamo pronti per la prossima Campagna 2023 IO NON RISCHIO