Come già comunicato in precedenza, il nostro Gruppo di Volontariato ANFI ODV ha partecipato quest’anno al progetto della Protezione Civile Nazionale denominato IO NON RISCHIO. Un progetto che vede la Regione Piemonte in prima fila nell’impegno per la “costruzione” di una rete efficace di comunicazione-informazione per la Difesa della Popolazione dal Rischio di calamità naturali (es. Terremoti, Alluvioni, Maremoti, Incendi, Vulcani, etc.).
Il rischio Alluvione è stato quello assegnato al nostro Gruppo di Lavoro ANFI ODV. Pertanto, dopo una lunga ed impegnativa preparazione teorico-pratica, i nostri Volontari Comunicatori hanno potuto allestire, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato UNADV, la Loro prima Piazza IO NON RISCHIO. Si è trattato della centralissima piazza Cavour a Chieri Torinese. Un Comune particolarmente a rischio idro-geologico e appartenente alla città Metropolitana di Torino. I cittadini Chieresi hanno così potuto incontrare i nostri Volontari Comunicatori di Protezione Civile che, come anzidetto, si sono formati e si sono preparati a diffondere le buone pratiche da adottare per ridurre le conseguenze di un’Alluvione, sin da quando viene diramata la prima allerta meteo.
Per veicolare al meglio le informazioni, i nostri Volontari INR hanno portato in piazza Cavour alcuni oggetti, come: Il gazebo giallo IO NON RISCHIO; le mappe alluvione – strumenti semplici ma efficaci, che hanno consentito ai cittadini di diventare parte attiva nel processo di conoscenza e riduzione del rischio; la linea del tempo– un’istallazione con cui è stato possibile compiere un viaggio simbolico tra gli eventi del passato, da cui trarre sempre preziosi insegnamenti in termini di consapevolezza e prevenzione; i pieghevoli e i volantini – con cui sono state fornite informazioni essenziali sui livelli di allerta e sugli scenari di evento a cui corrispondono determinati effetti e danni (es. prima – durante – dopo l’evento Alluvione).
Informazione, prevenzione, consapevolezza del rischio, cura del territorio e diffusione delle buone pratiche di protezione civile. Questi pertanto i temi al centro della campagna IO NON RISCHIO che i nostri Volontari ANFI ODV hanno portato in piazza lo scorso fine settimana (15 e 16 ottobre). Campagna che ha puntato a stimolare il ruolo attivo della cittadinanza nel processo di prevenzione e di riduzione del rischio idro-geologico.
Per un week-end, centinaia di piazze, distribuite su tutto il territorio nazionale, si sono colorate di giallo per la campagna IO NON RISCHIO. I nostri Volontari ANFI ODV di Protezione Civile hanno allestito il loro Gazebo informativo e hanno così parlato del rischio ALLUVIONE, che interessa il territorio Chierese, mettendosi a completa disposizione della Popolazione per domande e/o per chiarimenti specifici. Si è trattato dunque di un vero e proprio scambio di conoscenze e di informazioni, un percorso orientato alla scoperta della storia del territorio e delle buone pratiche che ogni cittadino può e deve adottare per difendersi dai rischi.
Inoltre, durante tutto anno, in concomitanza con eventi e iniziative rilevanti a livello nazionale o locale, potranno essere riorganizzate altre “piazze fisiche” o “piazze virtuali” per poter favorire la più ampia diffusione dei contenuti della campagna IO NON RISCHIO e della conoscenza dei rischi naturali che interessano il nostro fragile Paese.
Pochi giorni fa, Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Protezione Civile, guidata dal Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, che gli ha illustrato l’iniziativa IO NON RISCHIO, promossa e organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con INGV, ANPAS, ReLUIS e Fondazione CIMA. A completa conferma dell’apprezzamento dei valori della campagna, quest’anno IO NON RISCHIO è stata insignita, direttamente dal Capo dello Stato, della “Medaglia del Presidente della Repubblica”.
Un onore ed un privilegio che condividiamo con piacere con tutta la nostra Organizzazione ANFI ODV e, in particolare, con i nostri Volontari Comunicatori IO NON RISCHIO (R.Salerno, T.Berardinelli, A.Caruso, A.Ilardi e Alessio Rastrelli per la piazza INR “virtuale”), i quali hanno ricevuto dalla Protezione Civile Nazionale di Roma lo stesso simbolo di formazione e di appartenenza:
la sciarpa GIALLA della campagna IO NON RISCHIO
walter serra – Referente di Piazza INR per ANFI ODV