In accordo al nostro Piano Editoriale ANFI ODV, continuiamo questo primo ciclo di brevi interviste dedicate alle nostre Cariche di riferimento Organizzativo. Amici e Colleghi che dedicano il Loro prezioso tempo, le Loro competenze e le Loro energie al positivo sviluppo della nostra Associazione di Volontariato sociale. Questa intervista ha coinvolto il Presidente ANFI.
Sono entrato a far parte del Corpo della Guardia di Finanza nel 1977. Ho frequento il corso Allievi Sottufficiali, quella che oggi viene chiamata Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Mi sono successivamente congedato dal Corpo nel 2008, dopo circa 31 anni di servizio continuativo, con il grado di “Luogotenente”. La carriera si è arricchita di molte esperienze che sono state acquisite nel corso degli anni di servizio già a partire da quella di “Istruttore” e Comandante di Squadra Allievi Finanzieri presso la Caserma “Galliano” di Mondovì, tra il 1979 ed il 1981. Sono stato selezionato, per l’impiego nel settore dell’Informatica e, dopo un apposito corso per “Specialisti di Elaboratori Elettronici”, sono entrato a far parte di un Gruppo ristretto di “Esperti”: 20 in tutta Italia. Nel 1982 sono stato trasferito a Torino, presso la Sala Operativa del Comando II° Gruppo – Centro Operativo con l’incarico di “Tecnico Manutentore per Elaboratori Elettronici”.
A seguito dell’incarico, per circa ventisette anni mi sono occupato di tecnologia “Telematica e Informatica”, in un periodo in cui la ricchezza di innovazioni nell’ambito dei Calcolatori Elettronici e successivamente con l’avvento dei Personal Computers mi ha consentito di acquisire una conoscenza vasta e profonda nell’ambito della specifica materia e di conseguenza, ad assumere incarichi di responsabilità come CTU (Consulente Tecnico del Giudice) presso diverse Procure della Repubblica in ambito Nazionale.
A partire dall’anno 2000, mi sono focalizzato sullo sviluppo della mia formazione personale. Nel 2003 ho conseguito il Diploma di Laurea in Economia e Commercio. Nel 2005 il Diploma di Laurea in Scienze Politiche. Nel 2011 la Laurea Magistrale in Psicologia ad indirizzo Criminale-Investigativo a seguito della quale, nel biennio 2013-2014, mi ha consentito di conseguire anche un Master di II° livello in Psicologia dello Sport Agonistico. Dal 2012, superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Psicologo, ho iniziato a svolgere la Professione Sanitaria da privato aprendo il mio studio. Dal 2013 e sino alla primavera del 2017 ho frequentato la Scuola di Specializzazione di “Psicoterapia Cognitiva”, al termine della quale mi è stata rilasciata l’abilitazione a svolgere la Professione di Psicoterapeuta.
Sono Socio Fondatore dell’Organizzazione di Volontariato A.N.F.I. Torino, all’interno della quale dal 2013 al 2016 ho ricoperto la carica di Vicepresidente. Ad oggi, quella di “Presidente Onorario”. Sono attivamente impegnato con il nostro “Nucleo Sanitario” nel ruolo di Psicologo-Psicoterapeuta a supporto della Protezione Civile in sinergia con l’Associazione Psicologi per i Popoli di Torino. In sede Associativa locale, come ODV A.N.F.I., in occasione del recente periodo pandemico da Covid-19, ho offerto un “Sostegno Psicologico” a favore degli Associati ANFI, dei Militari della G. di F. e dei rispettivi familiari.
Dal mese di Maggio 2018, a seguito del rinnovo delle Cariche Sociali di Sezione, ricopro la carica di “Presidente della Sezione ANFI di Torino”, un incarico sicuramente prestigioso, ma altrettanto impegnativo. La gestione della Sezione, che è costituita da circa 500 Associati, richiede una presenza costante ed un’attenzione alquanto significativa. A tal proposito, è molto importante la sintonia e l’efficacia operativa attraverso la relazione con il Consiglio di Sezione, con il Consigliere Nazionale per il Piemonte e la Valle D’Aosta, con la Presidenza Nazionale ANFI Roma e, non da meno, con gli Organi di Comando di Vertice della G. di F. alla sede di Torino quali: il Comandante Regionale Piemonte e Valle D’Aosta, il Comandante Provinciale G. di F. Torino ed i Comandanti dei Reparti Territoriali della Città Metropolitana. Nella veste di Presidente, mi viene chiesto spesso ed a volte anche con frequenza quotidiana, un supporto a favore dei nostri Associati A.N.F.I. e dei Volontari della Collaterale ODV. L’attività viene da me svolta nei limiti del possibile sia in presenza alla sede che in remoto con la tecnologia della rete.
Il 2 Giugno 2021, per meriti personali e professionali, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mi ha insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Ho sempre amato scrivere libri e pubblicare articoli, oltre che alcuni libri. Sono estremamente convinto che la divulgazione tecnica e scientifica sia molto importante per la nostra collettività, cosicché, a metà settembre 2022, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ha deliberato la mia nomina a Giornalista Pubblicista, con l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Mi sento parte integrante dei progetti dell’Organizzazione ODV e del suo processo evolutivo, per il quale, siamo chiamati tutti a concorrere e ad apportare il nostro sapere e saper fare come valore aggiunto. Il futuro sarà una bella sfida che sicuramente ci impegnerà ancora di più, ma, ci permetterà di crescere nel mondo del Terzo Settore a livello di Protezione Civile Regionale, Nazionale e nell’ambito del Volontariato Sociale. Di questo ne sono più che certo. Penso che molto sia stato fatto, ma ritengo che resta ancora tanto da fare. Una concreta prova “sul campo” è stata proprio quella di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre scorsi, che ci ha visto partecipare, sulla piazza centrale di Chieri Torinese, alla Campagna Nazionale IO NON RISCHIO 2022. Nostra prima esperienza, che quest’anno si è anche meritata il riconoscimento da parte del Capo dello Stato con la concessione della “Medaglia del Presidente della Repubblica”. L’obbiettivo del progetto è stato quello di informare la Popolazione del nostro Paese, territorio che risulta essere alquanto “fragile”. Una fitta attività di divulgazione di informazioni appropriate e con simulazioni attinenti circa le buone pratiche di Protezione Civile il cui fine ultimo è la prevenzione dei rischi idrogeologici e la salvaguardia di vite umane. In conclusione, rivolgo un grazie “autenticamente sentito ed espresso” a tutti i nostri Volontari ANFI ODV per l’impegno ad oggi profuso e per il tempo dedicato alle attività, ma, soprattutto un invito a continuare sulla strada intrapresa affinché, nel prossimo futuro, si possano raggiungere nuovi traguardi che sicuramente rientrano nelle aspettative di tutti i Volontari. Per cui, “buon lavoro ragazzi”!
Piero Tranchitella – Presidente ANFI TO e Pres. Onorario ODV