In accordo al nostro Piano Editoriale ANFI ODV, iniziamo un primo ciclo di brevi interviste dedicate alle nostre Cariche di riferimento Organizzativo.
Amici e Colleghi che dedicano il Loro prezioso tempo, le Loro competenze e le Loro energie al positivo sviluppo della nostra Associazione di Volontariato sociale. La prima intervista ha coinvolto il Presidente ANFI ODV.
Mi sono arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1970. Ho svolto i miei primi servizi operativi presso la Legione di Messina e di Trieste. Ho frequentato la Scuola Sottufficiali e, con il grado di Maresciallo, sono stato impegnato presso la Legione di Torino. Nel 1984 ho frequentato l’Accademia di Bergamo e sono stato promosso Sottotenente nel 1985. Ho svolto una lunga ed entusiasmante carriera, che si è conclusa con il grado di Generale di Brigata nel 2012 presso il Comando Regione Piemonte e Valle d’Aosta di Torino.
Ho seguito numerosi cicli di studi presso la Scuola di Polizia Tributaria di Lido di Ostia Roma e svolto attività didattica per corsi di qualificazione professionale per appartenenti al Corpo.
Durante i miei 42 anni di servizio mi sono sempre distinto per gli eccezionali risultati di servizio conseguiti in ogni settore di competenza, riscuotendo il plauso della superiore gerarchia, autorità di governo, autorità giudiziaria e opinione pubblica.
Dal 2017 sono stato eletto Presidente ANFI ODV. Associazione che si compone di n. 63 Volontari appartenenti ai nuclei: Operativi, Cinofili, Sanitari, Trasmissioni e Piloti di Droni.
Con grande orgoglio, affermo che abbiamo lavorato tanto e bene, conquistando, con l’aiuto di tutti i nostri Volontari, una posizione di rilievo nell’ambito della Protezione Civile Regionale, partecipando a tutte le attività che, di volta in volta, vengono richieste dal Coordinamento Regionale della Protezione Civile del Piemonte. Inoltre, grazie alla nostra flessibilità operativa, siamo riusciti a stipulare anche un importante convenzione di collaborazione con la Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino.
Il Volontariato sociale è un settore in cui credo fermamente, perché svolge la sua opera a favore della collettività e del bene comune, mettendo a disposizione il tempo e le migliori capacità, in modo personale, spontaneo e gratuito. In Italia questa disponibilità è fondamentale. La nostra Nazione, pandemia a parte, ha la precisa necessità di poter contare su una rete efficace di pronto intervento: la Protezione Civile appunto. Un territorio che, negli anni, ha dimostrato tutte le sue vulnerabilità (es. terremoti, alluvioni, incendi, etc.). Per questa ragione, la campagna IO NON RISCHIO 2022 della Protezione Civile Nazionale, è stata una grande opportunità per fare prevenzione e per informare la Popolazione circa i rischi del nostro “fragile” territorio, anche attraverso i nostri Volontari ANFI ODV. Rischi che possono essere mitigati grazie appunto alla prevenzione, all’informazione e alle buone pratiche di Protezione Civile.
Sono orgoglioso che ANFI ODV abbia partecipato, per la prima volta, a questo progetto e mi impegno a dare il mio contributo per le prossime campagne.
Un grazie sentito a Tutti i nostri Volontari che si sono formati e che hanno partecipato, con impegno e con passione, alla campagna Nazionale IO NON RISCHIO!!
Pietro Mandia
Presidente ANFI ODV